Ricevuto il Presidente cinese e quello indonesiano

Nel corso della settimana, la Malesia ha ricevuto importanti visite ufficiali a distanza di pochi giorni una dall’altra. Il primo ad essere ricevuto da Najib e dal Sovrano Malesiano è stato il presidente cinese Hu Jintao. Dopo pochi giorni, è stata la volta del presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono.

 

La visita del presidente cinese, rientra – come la recentissima di Najib in Cina –  latestnajib-china.JPGnella celebrazione dei 35 anni di relazioni diplomatiche bilaterali che attualmente sono ad un livello tra i più alti nella storia tra i due paesi. Le due parti hanno espresso soddisfazione per la buona tendenza di sviluppo delle relazioni bilaterali, e l’ intenzione di continuare ad impegnarsi per approfondire la cooperazione fra i due Paesi e dare maggiori contributi alla pace e sviluppo della regione. Nel corso della visita è stato firmato un memorandum d’intesa in materia di cooperazione finanziaria relativamente al settore bancario. A questo si sono aggiunti Altri documenti riguardanti infrastrutture, acqua ed energia.

Se le ottime relazioni sino-malesiane hanno positivamente influenzato la visita del Presidente phpZqCUvB.jpgHu, non altrettanto si può affermare riguardo la visita del presidente indonesiano avvenuta in un momento dove i rapporti tra i due paesi sono leggermente tesi, a causa di dispute territoriali ed a causa delle diverse campagne mediatiche che hanno indotto in entrambe le popolazioni un sensibile risentimento. Tuttavia è stato evidenziato da entrambe le parti come, a conferma di una sostanziale solidarietà, la Malesia ha fornito e continua a fornire ingenti aiuti in favore delle vittime del terremoto di Sumatra.

Nel corso di questa settimana la Malesia ha inoltre ricevuto la visita del presidente della Bosnia-Erzegovina – Haris Silajdzic – nel corso della quale sono stati sottoscritti 8 memorandum d’intesa con lo Stato del Sarawak, riguardanti la cooperazione nella produzione di prodotti halal, l’istruzione, la tecnologia e la certificazione delle attrezzature antincendio

Ricevuto il Presidente cinese e quello indonesianoultima modifica: 2009-11-14T03:03:00+01:00da fab_kl
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.