La Malesia e’ il maggiore investitore asiatico in Africa

Malesia boom: è il maggiore investitore asiatico in Africa

La Malesia e’ il maggiore investitore asiatico in Africa. E’ quanto emerge da uno studio delle Nazioni Unite di cui si parlerà al vertice dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) in corso oggi e domani a Durban, in Sudafrica. Le Nazioni Unite hanno preso in esame il flusso globale degli investimenti diretti esteri, tra cui fusioni e acquisizioni transnazionali e investimenti per l’avvio di nuovi progetti, relativamente al 2011, l’ultimo anno per cui sono disponibili dati definitivi. I numeri parlano chiaro: la Malesia è il terzo investitore nel continente nero dopo Francia e Stati Uniti. Sono malesi infatti i progetti avviati dalla compagnia petrolifera Petronas e dal conglomerato Sime Darby, attivo nei settori agricolo, immobiliare, automobilistico, energetico e sanitario. In questa speciale classifica segiono Cina e India, rispettivamente al quarto e quinto posto.

Se si prende invece in analisi il portafoglio complessivo di investimenti presenti in Africa, Francia e Stati Uniti sono le prime per progetti controllati, seguite dalla Gran Bretagna con la Malesia al quarto posto, e poi Sudafrica, Cina e India.

Nei primi dieci anni del secolo il portafogli di investimenti esteri detenuti dalla Malesia nei paesi dell’Africa è più che quintuplicato raggiungendo un valore complessivo di 15 miliardi di euro.

La Malesia e’ il maggiore investitore asiatico in Africaultima modifica: 2013-03-27T03:31:00+01:00da fab_kl
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.