A Roma settimana gastronomica Malaysia e panpepato imperiale

I sapori di Sandokan approdano a Roma. In un interscambio di sapienze gastronomiche che spinge Angelo Colapicchioni, storico fornaio e pasticciere dell’omonimo forno nella capitale, a creare il Panpepato Imperiale a base di pepe nero di Sarawak. Specialita’ che si potranno degustare al food festival dedicato alla Malaysia, da sabato 8 fino al 13 settembre presso il Ristorante Doney di via Veneto. Locale che , promuovendo la rassegna in collaborazione con l’Ambasciata della Malaysia e lo Stato di Malacca, si conferma crocevia di cucine e tradizioni internazionali.

La cucina malesiana offre una gran varietà di pietanze dovute alla sua cultura cosmopolita. Tra questi spiccano spezie e influenze coreane, portoghesi, cinesi e islamiche, che trasformano ogni cibo in una vera e propria esperienza gastronomica, ricca di richiami e tradizioni culturali. Tra le spezie più utilizzate il peperoncino e il curry, utilizzati sia per piatti di carne che di pesce, assieme al cocco, chili, limone, foglie di lime, spezie e tuberi. Uno speciale menu (38 euro), ideato dall’Executive Chef James Foglieni in collaborazione con gli Chef Malesi Zaini Jaid e Ghapur Abu Bakar, consente di assaporare esotismi come il pesce fritto servito con curry agro di tamarindo, l’insalata di mango, i bocconcini di pollo in salsa di cocco, e molto altro.

La rassegna si arricchisce dalle installazioni artistiche di Peter H.H. Lim, Luca Idili e Rasli Tumin, specializzati nella pittura dei batik, esposti nella hall dell’albergo e all’ingresso del ristorante.

fonte: ansa.it

A Roma settimana gastronomica Malaysia e panpepato imperialeultima modifica: 2012-09-05T15:13:22+02:00da fab_kl
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.