La Proton produrrà 400.000 auto elettriche

La PROTON Berhad Holdings e la DETROIT ELECTRIC Holdings Ltd, hanno annunciato oggi un’accordo di partnership per la produzione su larga scala di autoveicoli a trazione unicamente elettrica, che saranno mossi dal brevettato sistema Detroit Electric.

L’annuncio è avvenuto nel corso della cerimonia di firma dell’accordo, officiata dal primo ministro malesiano Datuk Seri Abdullah Ahmad Badawi. Durante la cerimonia il Chairman e Chief Executive Officer Detroit Electric Albert Lam, ha dichiarato: “L’accordo di oggi con Proton metterà Detroit Electric sulla strada giusta per proporre una completa linea di veicoli a trazione unicamente elettrica che saranno innovativi, pratici e convenienti per il mercato mondiale”; ha poi proseguito dichiarando: “Abbiamo scelto Proton per la sua capacità produttiva, per l’impegno nel settore ricerca e sviluppo, per l’efficienza dei costi, e per la qualità elevata della forza lavoro.”

Secondo l’accordo, Proton costruirà 2 modelli: un’utilitaria ed una “media cilindrata” (termine che potrebbe divenire presto obsoleto), che saranno venduti sul mercato non malesiano utilizzando il marchio Detroit Electric. Le vendite inizieranno dal 2012 (previste circa 270.000 unità) in Europa, Regno Unito, Cina e Stati Uniti. I veicoli avranno un prezzo al pubblico compreso tra i 17.500 ed i 19.500 euro per il modello da città e tra 21.000 e 25.000 euro per il modello della gamma superiore.

I veicoli saranno basati sul sistema di azionamento elettrico Detroit Electric, che riduce notevolmente di dimensioni e peso il motore elettrico (la società dichiara 18 Kg per 200 HP) ed inoltre, grazie alla tecnologia Magnetic Flux Motor Technology ed a batterie ai polimeri di Lithium, le auto potranno percorrere con una ricarica 180km per il modello da città e 325km per il modello superiore. Per l’attuazione del progetto, Detroit Electric sta creando due società controllate: Detroit Electric Energy, che produrrà le batterie, e Detroit Electric Propulsion Lab, per il motore ed i controller

Proton, che attualmente produce 270.000 veicoli in Malesia, con forti investimenti in R&D, utilizzerà il proprio marchio per la vendita sul mercato domestico. Detroit Electric si occuperà dell’omologazione e della certificazione dei veicoli negli Stati Uniti e mercati europei; il lancio è previsto nel primo trimestre del 2010 in EU, UK, Cina e successivamente negli Stati Uniti.  Detroit Electric si assumerà tutte le responsabilità e la garanzia per la parte elettrica, mentre Proton per il veicolo ed i componenti.

La Proton produrrà 400.000 auto elettricheultima modifica: 2009-03-31T07:37:00+02:00da fab_kl
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.