Scuola di moda italiana in Malesia

È in assoluto il primo accordo ufficiale fra una scuola italiana e una malese quello appena firmato dall’istituto superiore Olga Fiorini con lo Stamford College di Kuala Lumpur e Malacca, il più antico dell’ex colonia britannica. Nello storico ente educativo internazionale del Sud-est asiatico, fondato nel 1952 e oggi frequentato da 4.500 studenti provenienti da 40 diversi Paesi, l’altrettanto storica scuola bustocca proporrà un corso di formazione triennale per tecnici del settore moda.

«E’ proprio per l’alto livello della nostra offerta formativa che questo prestigiosissimo College ha deciso di puntare su di noi» spiega il direttore Mauro Ghisellini, che insieme a una delegazione dell’Associazione culturale Olga Fiorini (Acof) è appena rientrato dalla Malesia, dove ha siglato la convenzione. La scuola di via Varzi metterà a disposizione i propri docenti, contribuendo a potenziare ulteriormente la ricchissima proposta didattica dello Stamford, che già offre 10 diversi indirizzi scolastici, rivolti a ragazzi dai 17 anni in su: si tratta di percorsi di studio che partono dal livello base per arrivare a quello post universitario e ai quali si aggiungerà adesso quello gestito dall’Acof.

Grazie alla collaborazione con il College, che lavora in rete con atenei britannici, australiani, statunitensi e canadesi, la scuola di Busto Arsizio avrà così anche l’opportunità di creare un apposito brand, che permetterà di diffondere in Asia il Made in Italy. L’accordo sottoscritto dall’Acof non coinvolge soltanto lo Stamford, ma anche il centro di formazione professionale Yayasan Pendidikan Dan Vocasional Wanita Malaysia, dove l’istituto bustocco attiverà percorsi, sempre nel settore della moda, più mirati a un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Un’opportunità da cogliere, come sottolinea ancora il direttore, «per esportare il nostro modello formativo, la cui qualità è riconosciuta a livello internazionale».

fonte: laprovinciadivarese.it

Scuola di moda italiana in Malesiaultima modifica: 2013-05-03T13:51:00+02:00da fab_kl
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.